Nazionale

Ginnastiche Uisp: la stagione riparte nel segno dell’inclusione

Dopo i successi dei campionati nazionali, con numeri da record, in questa fase focus sulla formazione, in attesa di Giocagin. Parla P. Morara

Questa è la fase in cui tutto si rimette in moto, insieme alla scuola ricomincia anche la frequentazione dei corsi sportivi, moltissime saranno le bambine e le ragazze che torneranno in palestra per praticare ginnastica con l’Uisp.

“Si, siamo pronti a ripartire con grande entusiasmo - racconta Paola Morara, responsabile nazionale Ginnastiche Uisp - La stagione 2022-23 si è chiusa con grandi soddisfazioni, oltre le nostre attese: più di 6000 atlete ed atleti e 180 società sportive hanno preso parte ai Campionati nazionali, in particolare l’artistica e la ritmica hanno svolto le gare dopo la tragica alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. Abbiamo temuto che i problemi diventassero troppi per i nostri iscritti, invece devo ringraziare le società perchè hanno confermato tutte la loro partecipazione, contente di dare un sostegno alle popolazioni colpite con la loro presenza sul territorio. Al più presto pubblicheremo il calendario della fase nazionale 2023-24, per permettere alle famiglie e alle società di organizzarsi”.

Avete qualche novità in cantiere per la nuova stagione sportiva?
“Tutte le attività sono ripartite a livello regionale e territoriale, noi in questa fase ci stiamo concentrando sulla formazione per giudici e tecnici e sugli aggiornamenti. La novità di quest’anno, per il nostro settore di attività, viene proprio dalla formazione: abbiamo promosso il nostro primo corso sulla disabilità. Sarà on line per agevolare la partecipazione, ed è il primo in assoluto per il nostro settore. L’obiettivo è accogliere ed includere sempre più persone, anche con disabilità, nelle nostre attività. Si tratta di un’esigenza molto sentita dal territorio a cui abbiamo voluto dare un risposta”.

Il rapporto con le società sportive del territorio è fondamentale per le Ginnastiche Uisp, per la promozione dell’attività e per crescere nella qualità della proposta. “Cerchiamo di dare sempre alle società quello di cui hanno bisogno, dando loro una mano in particolare in questa fase di grandi cambiamenti, nell’ambito del lavoro sportivo”.

Il primo appuntamento nazionale all’insegna della ginnastica sarà Giocagin, le cui giornate centrali saranno il 17 e 18 febbraio 2024: “Giocagin è una bellissima manifestazione che è sempre nel nostro cuore: è come una scatola con dentro tante cose, la ginnastica è al centro con la coreografia e la musica, ma partecipano tanti Settori di attività Uisp, con programmi che sono sempre più ampi e inclusivi. Per noi è motivo di orgoglio esserci, perchè ogni anno è un'occasione che unisce il territorio all’insegna del divertimento in movimento”. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP